TENUTA MARCHESI DE'CORDANO

LORETO APRUTINO (PE) HA 17,43,27

La Tenuta Marchesi de’ Cordano si trova a 30 km dal massiccio del Gran Sasso e a 30km dal Mar Adriatico, nella zona collinare che circonda Loreto Aprutino, ad un’altitudine di 307 mt. s.l.m., con esposizione a Sud e Sud Est. I suoi 18 ettari, coltivati a vigneto, si estendono su un terreno di tipo argilloso e arenaceo-marnoso, facilmente intaccato dalle acque e accarezzato dalla brezza marina e dai venti freschi.Questo aspetto pedoclimatico garantisce la coltivazione di un’ampia varietà di uve, quali: Montepulciano (ha 6,07,48), Trebbiano (ha 3,96,27), Pecorino (ha 1,66,36), Cococciola (ha 2,26,57), Passerina (ha 1,21,00) e Pinot Grigio (ha 2,25,59).

TENUTA PALAZZO BATTAGLINI

VILLAMAGNA (CH) HA 18,69,25

Tenuta Palazzo Battaglini sorge nel comune di Villamagna (Chieti), tra il massiccio della Majella e il Mar Adriatico. I suoi 18 ettari di vigneti, coltivati principalmente con vitigni autoctoni quali Montepulciano (ha 12,91,86), Trebbiano (ha 2,39,80) e Pecorino (ha 1,72,70), si trovano ad un’altezza di 255 mt s.l.m., con esposizione a Sud Est. In questo terroir, la coltivazione di grandi uve trova le condizioni ideali per esprimersi al meglio, essendo l’area caratterizzata da un suolo di natura argillosa e calcareo-marnosa.

TENUTA SANTAGIUSTA

CAMPLI (TE) HA 3,01,20

Tenuta Santagiusta (vigneti di montagna) si estende per 3 ettari, ad un’altitudine di 610 mt. s.l.m., nel territorio di Campli, in provincia di Teramo. Qui, sui pendii dell’Appennino esposti a mezzogiorno, troviamo un terroir caratteristico per la coltivazione delle varietà di Chardonnay (ha 1,50,40) e Pinot Nero (ha 1,50,80), uve che prediligono maturazioni lente e notti fredde e che qui trovano la loro migliore espressione, con un suolo magro, terreno calcareo e parzialmente argilloso. Risultato eccellente per uno spumante metodo classico di alta qualità e autenticità. Le tre principali componenti quali il clima, il sottosuolo e l’orografia creano combinazioni uniche in vigna.

TENUTA ALTAVILLA

BUCCHIANICO (CH) HA 4,61,43

Tenuta Altavilla si trova sulle dolci colline che circondano il comune di Bucchianico, in provincia di Chieti. I 4 ettari di vigneto sono dislocati ad un’altezza di circa 360 mt. s.l.m., con un’esposizione a Sud e Sud Ovest che favorisce l’attività fotosintetica della vite producendo una buona quantità di zuccheri ed alcool. Il terreno di natura argilloso-calcarea, ricco di minerali e acidità, riflette queste caratteristiche notevolmente sulla qualità organolettica dei vini, quali Montepulciano (ha 2,78,14), Trebbiamo (ha 1,33,16) e Pecorino (ha 0,50,43).

TENUTA FONTE BIANCA

CANOSA SANNITA (CH) HA 1,35,18

Tenuta Fonte Bianca si trova nell’area limitrofa al comune di Canosa Sannita, in provincia di Chieti, tra le valli dei torrenti Venna e Sant’Onofrio, il massiccio della Majella e il mare Adriatico. Il suo ettaro vitato si trova ad un’altitudine media di 230 mt. s.l.m., con esposizione prevalentemente a Sud Ovest. Il suolo tendenzialmente argilloso, calcareo e ricco di scheletro e il clima temperato mediterraneo, donano al Montepulciano (ha 0,55,90) e al Pinot Grigio (ha 0,79,28) particolare struttura ed eleganza.

TENUTA BAUGLIONE

CIVITAQUANA (PE) HA 3,39,49

I vigneti della Tenuta Bauglione si estendono per 4 ettari di terreno ad un’altitudine di 450 mt. s.l.m., a metà strada tra i due fiumi Nora e Torrente Schiavone, nella zona limitrofa al comune di Civitaquana (Pescara). La coltivazione è concentrata soprattutto sullo Chardonnay (ha 1,53,65) e il Montepulciano (ha 1,85,84). Di suolo tendenzialmente argilloso e calcareo, i vigneti sono ben esposti ad Est contribuendo al mantenimento di ottime escursioni termiche.

TENUTA CAVATICCHIO

SPOLTORE (PE) HA 2,21,58

Tenuta Cavaticchio è locata nel comune di Spoltore, in provincia di Pescara. A pochi km dal Mar Adriatico, i suoi ettari vitati sono coltivati principalmente a Montepulciano (ha 2,21,58), in una splendida zona collinare, ad un’altitudine di circa 157 mt. s.l.m. Il clima mite, caratterizzato da lontane brezze che mitigano sia il calore estivo sia il rigore dell’inverno e la composizione del suolo di natura argilloso-calcarea, esaltano il carattere e la personalità del vino di questo grande territorio.

Translate »